ELENA FURINI : Ristabilire un sacro luogo di pace e raccoglimento là dove c'era un antico capitello abbandonato ma potenzialmente molto bello.

Site Specific

Un-commissioned | New Talent

Why did you make this work:
Ho voluto ridare decoro urbano con un significato sacro ad un sito che era lasciato abbandonato da alcuni anni ma nelle vicinanze di un Santuario del '500 e di un laghetto naturale. Ho avuto l'appoggio del Sindaco del Comune di Peschiera del Garda che ha incaricato gli addetti del restauro, mentre io mi sono occupata di eseguire il pannello. Ora è diventato un luogo di ritrovo e di raccoglimento.

How was the illustration used:
Immagine principale del l'edicola

How did you make this work:
Realizzato in acrilico su tavola, la misura è di cm 143 x 79. L’interpretazione vede la Madonna come soccorritrice e dispensatrice di grazie, un tuttuno con l’albero di Fraxinus ornus (Frassino), detto “albero della manna”. La funzione taumaturgica dell’albero di frassino, albero cosmico Yggdrasill, asse e sostegno del mondo, si unisce a quella delle altre erbe rappresentate e luogo di guarigione.




Biography:
Nata a Verona nel 1962 Formazione: Diploma Liceo Artistico e Laurea c/o l’Accademia di Belle Arti a Venezia; 1° Premio ex –equo all’ Edizione di Lucca 16 per una tesi su “I fumetti di Frigidaire”; Abilitazione all’insegnamento di Educazione Artistica, Disegno e Storia dell’Arte Corsi formativi negli ambiti: Teatro; Didattica e psicologia del Disegno; Tecniche pittoriche, grafiche e digitali; Archeologia; Erboristeria e simbolismo delle piante; Mostre, Letture e Approfondimenti tematici di storia dell’arte, con attenzione al territorio. Esperienze lavorative: Come visual-designer per lo studio di logo e immagine coordinata d’azienda, realizzazione di allestimenti scenografici per esposizioni particolari presso la Fenice Modern Arts Gallery di Venezia. Ha lavorato nel campo della scenografia, della grafica, come vetrinista, per la progettazione di murales e decorazione di interni per varie realtà produttive (società progettazione parchi, supermercati ecc.). Nel campo dell’educazione ha insegnato per molti anni Educazione artistica, Disegno e Storia dell’arte nelle scuole Secondarie di Primo e Secondo grado e Istituti professionali ad indirizzo grafico-artistico. Referente per corsi artistici e progetti specifici per Istituzioni comunali e scolastiche.

Share